Cervo – Un borgo senza tempo

Spiaggia di cervo

A un paio di km da San Bartolomeo al Mare e circa una decina da Imperia sorge il borgo medievale di Cervo, una meta quasi obbligata per chi decide di visitare il Ponente ligure. Cosa vedere?

ORATORIO DI SANTA CATERINA

Ex chiesa parrocchiale del borgo, oggi luogo sconsacrato, è adibito a sala concerti o mostre.
In stile romanico, l’oratorio si presenta con navata unica e cappella laterale. Al suo interno, precisamente al di sopra dell’ingresso, si impone un grande affresco di San Giorgio che uccide il drago. Molto interessanti anche gli affreschi laterali e del pulpito, tra cui spicca il Matrimonio mistico di Santa Caterina col bambino.

– FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA

Il Festival Internazionale di Musica da Camera è giunto alla 55° edizione nel 2018. Nata da un’idea brillante e moderna, questa manifestazione musicale è diventata un vero e proprio progetto strutturato, e, pur essendo giunta alla 55° edizione, il programma propone novità di anno in anno. Nel corso dell’estate, il Festival si declina in una serie di appuntamenti offrendo un ampissimo repertorio, dalla musica da camera alle sonorità brasiliane, novità dell’edizione del 2018.  Il programma artistico è in genere composto da più spettacoli che si terranno in diverse location del suggestivo Borgo di Cervo.

– BASILICA DI SAN GIOVANNI BATTISTA E PIAZZA DEI CORALLINI

Una delle più splendide basiliche barocche si trova proprio a Cervo. Affacciata sulla Piazza dei Corallini, la Basilica di San Giovanni Battista venne edificata nella seconda metà del 1600 su progetto di Giovanni Battista Marvaldi di Candeasco. La realizzazione dell’opera fu possibile grazie ai cittadini e ai proventi da loro ricavati dal commercio del corallo, attività centrale nell’economia locale. All’interno è possibile osservare pregiati marmi intarsiati e policromi, gli stucchi settecenteschi, il gruppo ligneo di San Giovanni Battista e gli affreschi.

–  PARCO DEL CIAPA’

Si tratta di un parco naturale che sorge nel comune di Cervo. Merita di essere visitato in qualsiasi stagione dell’anno, ma in particolare in primavera, in cui si può ammirare la fioritura di orchidee spontanee. Il parco offre un punto panoramico incredibile e un’area attrezzata per concedersi una pausa durante la passeggiata.

– PORTEGHETTO

Per la cena consigliamo il Porteghetto, un ristorante con vista mare. La scoperta di questo incantevole borgo e delle sue meraviglie non può che terminare assaporando piatti di cucina raffinati e gustando il pescato del giorno.

A pochi minuti da Cervo il Residence La Meridiana offre diverse soluzioni per trascorrere la tua vacanza senza rinunciare alle comodità di casa. Per verificare la disponibilità degli appartamenti clicca qui:

https://reservations.verticalbooking.com/reservation_hotel_start.htm?id_stile=12625&headvar=ok&lingua_int=ita&id_albergo=13125&dc=3414