Sapevi che la vacanza al mare può rappresentare una vera e propria cura per molte malattie?
Ebbene sì, è stato scoperto che la salsedine ha effetti benefici su tutto il corpo e, per certi versi, può essere considerato un farmaco.
Un soggiorno al mare aiuta chi soffre di allergie respiratorie (specie da pollini), anemie, artrosi, convalescenze, depressioni, distorsioni, fratture, ipotiroidismo, linfatismo, lussazioni, malattie allergiche della pelle, malattie ginecologiche, malattie reumatiche, osteoporosi, psoriasi, rachitismo.
Ma quali sono i benefici della talassoterapia?
- Migliora il respiro. L’aria marina contiene una quantità più elevata del normale di sali minerali come sodio e magnesio. Provenendo dalle onde che si infrangono sulla riva e dagli spruzzi di acqua, i sali minerali portano beneficio ai polmoni e la respirazione migliora fin dai primi giorni.
- Combatte la ritenzione idrica. La notevole concentrazione di sali minerali innesca quel meccanismo fisico chiamato osmosi, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso attraverso la pelle. Grandi vantaggi per la circolazione nelle gambe, con un’immediata sensazione di leggerezza.
- Combatte i chili di troppo. Il sale stimola le terminazioni nervose dell’epidermide, accelerando così il metabolismo.
- Rinforza il sistema circolatorio. L’acqua esercita pressione mentre si è immersi e il al moto ondoso pratica un dolce massaggio su tutto il corpo.
- Aumento del tono muscolare. Il nuoto rilassa i muscoli, scioglie in fretta le contratture e regala mobilità alle articolazioni bloccate da artrite e artrosi.
- Depurazione di tutto l’organismo, intestino e reni compresi
Allora, cosa aspetti a prenotare la tua vacanza al mare?