Fondato negli anni ’90, il Santuario Nazionale dei Cetacei è un’area protetta compresa tra le coste della Liguria, Provenza e Corsica.
Grazie alla particolare conformazione geologica dei fondali e all’elevata presenza di fonti nutritive, nel cosiddetto Santuario delle balene si registra la più alta concentrazione di cetacei rispetto agli altri mari che bagnano l’Italia. Diverse sono le specie che popolano quest’area del Mar Ligure: balenottere comuni, capodogli, stenelle, grampi, globicefali, tursiopi e delfini comuni.
L’eccezionale biodiversità che caratterizza questo ecosistema ha favorito l’introduzione del whale watching in Liguria, ossia l’avvistamento dei cetacei al largo delle coste di Imperia per osservare le differenti specie di cetacei nel loro habitat naturale.
L’escursione ha una durata di circa 4 ore dall’ultimo porto di imbarco per arrivare, dopo 30 minuti di navigazione, a una profondità di 1000/2000 metri, dove la probabilità di avvistamento è maggiore. Da quel momento inizierà la vera e propria attività di ricerca e di esplorazione.
A bordo un biologo marino commenterà gli avvistamenti e risponderà ad ogni domanda o curiosità sulla vita di questi affascinanti animali.
Ricordiamo che il whale watching richiede molta pazienza e osservazione costante della superficie.
Si cercano animali liberi: non ci sono orari né punti stabiliti per incontrarli! Tuttavia, le giornate migliori per l’avvistamento sono quelle con mare calmo e assenza di vento.
I punti di imbarco: Bordighera – Sanremo – Imperia – Andora – Laigueglia
Per ulteriori info:
sito web: www.whalewatchimperia.it
telefono: (+39) 3921376120
Facebook: Whalewatch Imperia